DALL’UNIVERSITÀ ALLA PROFESSIONE
Il pedagogista
Il PEDAGOGISTA è lo studioso e lo specialista della educazione, esperto di apprendimento e di processi formativi.
Il pedagogista si occupa di accompagnare le persone nel cambiamento, nelle diverse età della vita, singolarmente, in gruppo o nelle organizzazioni.
La peculiarità di questa professione è nella azione educativa: finalizzata a condurre le persone attraverso un “percorso consapevole di apprendimento” volto al miglioramento delle abilità personali e della propria situazione.
Il percorso di formazione
Ai sensi di quanto previsto dai Decreti Ministeriali 18.06.1998 e 09.07.2009 e dalla Legge 205 del 27/12/2017, la qualifica di PEDAGOGISTA compete esclusivamente a chi è in possesso di una delle seguenti Lauree:
- Laurea in Pedagogia (vecchio ordinamento)
- Laurea in Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento)
- Classi di Laurea Magistrali: LM/50- LM/57- LM/85 – LM/93
Dopo la laurea è importante frequentare un “Master di specializzazione”: per approfondire conoscenze specifiche, per acquisire abilità professionali e per fare propri strumenti specifici del lavoro.
UNIPED riconosce tre scuole di specializzazione che organizzano corsi e master in tutta Italia.
Gli enti che collaborano con UNIPED sono:
Istituto ITARD di Ancona link
Psicopedagogie.it di Milano link
SIPP Società Italiana di Psicologia e Pedagogia di Perignano (Pi) link
La professione
L’esercizio della professione di pedagogista non è regolamentato da una specifica legge e nemmeno tutelato da un apposito organo, non esiste infatti un Ordine o un Albo o un Registro dei Pedagogisti istituito dallo Stato. Diverse associazioni hanno istituito dei registri che raccolgono i nominativi dei pedagogisti associati. Chiunque vanti l’appartenenza ad un Albo di Pedagogisti si riferisce esclusivamente ad un registro associazione di natura privata.
Dal 2013 esiste una legge ( n. 4 del 2013) che regolamenta le professioni che non rientrano negli ordini professionali. Essa prevede che i professionisti possono costituire associazioni professionali (con natura privatistica, fondate su base volontaria e senza alcun vincolo di rappresentanza esclusiva) con il fine di valorizzare le competenze degli associati, diffondere tra essi il rispetto di regole deontologiche, favorendo la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.
Per il Pedagogista fare parte di una associazione come Uniped è una scelta importante: permette di essere parte di una rete attiva di professionisti, permette di accendere a seminari ed attività formative in rete con le migliori università europee e permette di operare secondo i dettami della legge che regola la professione.
Formazione
ASSOCIARSI a UNIPED significa entrare a far parte di una rete nazionale di professionisti qualificati che condividono informazioni ed opportunità, partecipano a attività di formazione ed aggiornamento e collaborano per il riconoscimento della propria professionalità.
Iscrizione
Vuoi approfondire la conoscenza dell’Associazione? Puoi visitare il sito, nella sezione news ci sono tutti i nostri eventi ed una serie di articoli che spiegano la professione. Se non ti basta, puoi contattare direttamente i membri del direttivo nazionale oppure il referente della tua regione, sono a disposizione per ogni informazione.